TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Netbook e notebook

 
HOME DEL DOSSIER

Notebook, tutte le novità

Netbook, i nuovi modelli

I test, le prove e i confronti

Il mercato e i trend

Photogallery e video

Gli Eee Pc continuano a crescere: tastiera più grande. Ma la batteria?

di Gianni Rusconi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
4 LUGLIO 2008

Da buona pioniera nel segmento dei netbook, Asus continua incessantemente nel lavoro di sviluppo dei suoi Eee Pc. Sbarcato di recente anche in Italia il modello 900 (dotato di schermo da 8,9 pollici), prossimo al debutto il gemello 901 (equipaggiato con le nuove Cpu Intel Atom) e in attesa di vedere da vicino la serie 1000 (con display da 10 pollici) ecco che in cantiere ci sono già altri due nuovi esemplari. La nuova coppia di mini pc della casa taiwanese sono gli Eee Pc 904 e 905 e la loro prerogativa sarà una tastiera più ampia e quindi più confortevole nelle operazioni di digitazione, fermo restando che le dimensioni dello schermo sono le stesse dei modelli 900 e 901 attualmente in commercio.
La dimensione dei tasti, ridotta rispetto a quelli dei comuni notebook, è stata infatti da subito una delle poche pecche imputate dagli addetti ai lavori e dagli utenti al netbook di Asus. Il produttore pare abbia recepito al volo l'imput ed ecco che si parla con insistenza – non ci sono infatti conferme ufficiali al momento - di questi due nuovi modelli, che beneficeranno di uno chassis più grande e in grado di ospitare una tastiera più generosa e (forse) un nuovo touch pad per operare senza mouse.
Altri due elementi sui cui Asus si dice stia lavorando intensamente sono la quantità di memoria "on board" (oggi il taglio massimo per l'archiviazione di documenti e contenuti digitali è di 20 Gbyte sulla versione con sistema operativo Linux) e la durata della batterie. Proprio l'autonomia di lavoro dei modelli di seconda generazione (la serie 900) ha suscitato più di una perplessità in alcuni utenti; Asus dichiara a specifica una durata intorno alle tre ore ma se utilizzato in modo intensivo per scrivere e soprattutto navigare in Rete questa si riduce notevolmente. L'utilizzo dei nuovi processori Atom a basso consumo è un primo passo, ora i molti adepti del computer bonsai si aspettano ulteriori miglioramenti. A cominciare da coloro che lo useranno anche sotto l'ombrellone, e in particolare coloro che frequenteranno alcuni selezionati stabilimenti balneari di Imperia, a cui sarà fornito gratuitamente un Eee Pc 701 attraverso il quale navigare on line in modalità wireless direttamente in riva al mare.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-